Corso di formazione

La scuola, le materie, lo studio: educare insegnando

Corso di aggiornamento n. 69 del P.P.A. per l'anno scolastico 2009-2010 alla voce METODOLOGIA DIDATTICA
Periodo: ottobre-novembre 2009
Totale ore: 12
Direttore del corso: prof.ssa Patrizia Corrà
Sede del corso: prima parte presso il Liceo Classico "G. Carducci" di Bolzano, seconda parte a carattere residenziale presso Schloss Rechtenthal a Termeno (BZ)
Destinatari del corso: insegnanti di ogni ordine e grado
Informazioni ed iscrizioni: clicca qui

Forse fanno i compiti. Spesso sembrano indaffarati nel prendere appunti. Quasi sempre, quando aprono i libri, sottolineano, ma spesso queste azioni non costruiscono un reale apprendimento. I nostri alunni studiano in modo meccanico.
Cosa fare?
Bisogna insegnare ad usare l'intelligenza, far scoprire loro l'inesauribilità del reale, praticare lo studio come esercizio della ragione, come gesto della persona e fattore di crescita. E' necessario riscoprire la funzione magisteriale del docente, il valore educativo di ogni disciplina, il gusto dell'insegnare ad imparare, indirizzando le esigenze con cui anche il più svogliato dei nostri alunni è proiettato nel rapporto con la realtà.
Per rispondere a questi bisogni e a queste sfide è importante sostenersi, comunicare e condividere esperienze, confrontandosi in un contesto di solidarietà professionale.

Prima parte
mercoledì 21 ottobre 2009
Educare insegnando: le discipline come apertura alla realtà
prof.ssa Raffaella Manara (docente di matematica al Liceo Sacro Cuore di Milano)

Scarica la presentazione (File PDF 7,2 Mbyte)

Seconda parte a carattere residenziale
sabato 7 pomeriggio e domenica 8 novembre 2009 mattina
Educare insegnando: al cuore delle discipline
Suddivisione dei corsisti in due ambiti:

1. Ambito umanistico
Insegnare le lingue: cosa comunicare?
prof.ssa Daniela Notarbartolo (insegnante di italiano nella scuola sec. di II grado)
prof.ssa Tiziana Chiara (insegnante di inglese e ricercatrice per l'area linguistica presso l'I.R.R.E. Piemonte)
Insegnare la storia: come? a che scopo?
prof. Roberto Persico (insegnante di storia e filosofia nella scuola sec. di II grado)

2. Ambito matematico-scientifico
Insegnare matematica: a che scopo?
prof.ssa Paola Bruno Longo (docente di Analisi matematica al Politecnico di Torino)
Insegnare materie scientifiche: dallo stupore alla conoscenza
prof.ssa Rita Lippi (insegnante di matematica e fisica nella scuola sec. di II grado)

 

Iniziativa realizzata con il sostegno di:
Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio finanziamento scolastico

 

Scarica il programma (File PDF 972 Kbyte)