Corso di formazione

La scuola, le materie, lo studio: educare insegnando

Corso di aggiornamento n. 69 del P.P.A. per l'anno scolastico 2009-2010 alla voce METODOLOGIA DIDATTICA
Periodo: ottobre-novembre 2009
Totale ore: 12
Direttore del corso: prof.ssa Patrizia Corrà
Sede del corso: prima parte presso il Liceo Classico "G. Carducci" di Bolzano, seconda parte a carattere residenziale presso Schloss Rechtenthal a Termeno (BZ)
Destinatari del corso: insegnanti di ogni ordine e grado
Informazioni ed iscrizioni: clicca qui

Forse fanno i compiti. Spesso sembrano indaffarati nel prendere appunti. Quasi sempre, quando aprono i libri, sottolineano, ma spesso queste azioni non costruiscono un reale apprendimento. I nostri alunni studiano in modo meccanico.
Cosa fare?
Bisogna insegnare ad usare l'intelligenza, far scoprire loro l'inesauribilitÓ del reale, praticare lo studio come esercizio della ragione, come gesto della persona e fattore di crescita. E' necessario riscoprire la funzione magisteriale del docente, il valore educativo di ogni disciplina, il gusto dell'insegnare ad imparare, indirizzando le esigenze con cui anche il pi¨ svogliato dei nostri alunni Ŕ proiettato nel rapporto con la realtÓ.
Per rispondere a questi bisogni e a queste sfide Ŕ importante sostenersi, comunicare e condividere esperienze, confrontandosi in un contesto di solidarietÓ professionale.

Prima parte
mercoledý 21 ottobre 2009
Educare insegnando: le discipline come apertura alla realtÓ
prof.ssa Raffaella Manara (docente di matematica al Liceo Sacro Cuore di Milano)

Scarica la presentazione (File PDF 7,2 Mbyte)

Seconda parte a carattere residenziale
sabato 7 pomeriggio e domenica 8 novembre 2009 mattina
Educare insegnando: al cuore delle discipline
Suddivisione dei corsisti in due ambiti:

1. Ambito umanistico
Insegnare le lingue: cosa comunicare?
prof.ssa Daniela Notarbartolo (insegnante di italiano nella scuola sec. di II grado)
prof.ssa Tiziana Chiara (insegnante di inglese e ricercatrice per l'area linguistica presso l'I.R.R.E. Piemonte)
Insegnare la storia: come? a che scopo?
prof. Roberto Persico (insegnante di storia e filosofia nella scuola sec. di II grado)

2. Ambito matematico-scientifico
Insegnare matematica: a che scopo?
prof.ssa Paola Bruno Longo (docente di Analisi matematica al Politecnico di Torino)
Insegnare materie scientifiche: dallo stupore alla conoscenza
prof.ssa Rita Lippi (insegnante di matematica e fisica nella scuola sec. di II grado)

 

Iniziativa realizzata con il sostegno di:
Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio finanziamento scolastico

 

Scarica il programma (File PDF 972 Kbyte)