Corso d'aggiornamento residenziale

Il ruolo dell'insegnante nello sviluppo del pensiero critico del discente

 

Data: 14 e 15 novembre 2015
Luogo: Accademia Schloss Rechtenthal - Termeno (BZ)

Direttore del corso: Prof.ssa Manuela Rebellato
Totale ore: 10
Destinatari del corso: docenti di ogni ordine e grado

Approvato dalla Provincia Autonoma di Bolzano

Scarica la scheda di iscrizione:
Modulo (File DOC 29 Kbyte)
Modulo (File PDF 27 Kbyte)
da inviare via e-mail all'indirizzo diessebz@gmail.com
entro il 14 ottobre.

Per informazioni: clicca qui

Scarica il volantino (File PDF 480 Kbyte)

 

"Le criticità nell'argomentare e nel dimostrare nascono dall'esigenza di trovare ragioni adeguate per le proprie azioni, decisioni, convinzioni, teorie ... I due pilastri dell'impegno critico sono la fedeltà all'evidenza e il ragionamento corretto." "Senza criticità un allievo sarebbe un perfetto ripetitore, privo di capacità creativa e soddisfazione, che è motore essenziale del desiderio di investire energia e decisione nell'apprendimento" Eddo Rigotti
Quale contributo possiamo dare come docenti affinchè il modo in cui insegnamo ai ragazzi, li educhi ad un uso critico e consapevole della ragione? Che questo accada implica infatti senz'altro l'adesione dell'allievo. Ma implica anche che gli venga fatta una proposta significativa a cui aderire e uno spazio dentro una relazione personale con l'insegnante.
In quest'ottica la figura dell'insegnante svolge un ruolo rilevante nel percorso formativo dell'alunno, in quanto capace innanzitutto di porre domande significative. Infatti la ragione è messa in moto dal domandare. Il corso si rivolge ai docenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado ed è basato sul metodo delle "botteghe dell'insegnare".

 

Iniziativa realizzata con il sostegno di:
Banca Popolare - Volksbank
Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano
Diocesi Bolzano-Bressanone