Corso di aggiornamento residenziale

EDUCARE: AVERE CURA DI SE’ E DEGLI ALTRI

 

Data: 10 e 11 novembre 2018
Luogo: Accademia Schloss Rechtenthal - Termeno (BZ)

Direttore del corso: prof. Claudio Fusaro
Totale ore: 10
Destinatari del corso: per docenti di ogni ordine e grado

Valido per l' aggiornamento (direttiva 90/2003)

Scarica la scheda di iscrizione:
Modulo (File DOC 32 Kbyte)
Modulo (File PDF 23 Kbyte)
da inviare via e-mail all'indirizzo diessebz@gmail.com
entro l' 8 ottobre.

Per informazioni: clicca qui

Scarica il volantino (File PDF 499 Kbyte)

 

L'aver cura di sé e degli altri è fortemente legata all‘idea di bene, delineare una filosofia della cura significa riportare in primo piano la questione del bene. Trascurarla equivarrebbe a non munirsi di una mappa per orientarsi in un posto sconosciuto. "Il compito degli adulti è di aver cura dei giovani e questo aver cura significa assumere il compito della loro educazione affinché divengano eccellenti nell'arte del vivere" (Luigina Mortari, Filosofia della cura).
L’uomo si ritrova nella realtà, ma ciò non basta: si questo vivere esige un significato, che è essenzialmente fatto di aspetti come l'amore, il dolore, la morte. La fragilità delle nuove generazioni, nasce fondamentalmente da un'assenza di significato, nella mancanza di una base culturale che li guidi nel viaggio alla comprensione del mondo e di loro stessi. Compito primario della scuola deve essere introdurre, aiutare gli alunni di qualsiasi età in questo viaggio.

Workshop con Paolo Molinari: "Il potere delle storie"
Perché gli uomini, hanno da sempre sentito la necessità di raccontare storie e rappresentarle in tutte le forme d'arte possibili? Quale esigenza fondamentale si nasconde dietro il bisogno di raccontare? Il mito di Gilgamesh: l'uomo compie un viaggio per diventare se stesso.

Workshop con Stefano Martinelli: "In classe con gli alunni difficili: esperienza e consigli pratici"
Come certi alunni possono riacquistare fiducia in se stessi e cominciare a fidarsi delle indicazioni degli adulti? Quali i rischi delle dipendenze oggi: droghe, alcool, media? Come imparare a riconoscerli. come aiutare i ragazzi a difendersi? Come interagire con le famiglie spesso assenti oppure iperprotettive?

Workshop con Markus Felderer e Michela Lazzaro: "Avere cura di sé e degli altri: le parabole evangeliche"
Prendersi cura del prossimo presuppone l'attenzione e l'interesse al mondo degli altri. Un percorso didattico tra le parabole evangeliche e la loro rappresentazione nel monde dell'arte.

 

Iniziativa realizzata con il sostegno di:
Banca Popolare - Volksbank
Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano
Diocesi Bolzano-Bressanone