Immagine
Michelangelo Merisi detto il Caravaggio - Vocazione di san Matteo
In evidenza

 

Corso di aggiornamento residenziale

LE COMPETENZE SOCIO-EMOTIVE AL SERVIZIO DEL SUCCESSO FORMATIVO

 

Data: 19 e 20 novembre 2022
Luogo: Accademia Schloss Rechtenthal - Termeno (BZ)

Direttore del corso: prof. Marco Pozzi
Totale ore: 10
Destinatari del corso: per docenti di ogni ordine e grado

Valido per l'aggiornamento (direttiva 90/2003)

 

Scarica la scheda di iscrizione:
Modulo (File DOC 33 Kbyte)
Modulo (File PDF 104 Kbyte)
da inviare via e-mail all'indirizzo diessebz@gmail.com

Per informazioni: clicca qui

Scarica il volantino (File PDF 382 Kbyte)

 

LE COMPETENZE SOCIO-EMOTIVE A SUPPORTO SUCCESSO FORMATIVO
La recente normativa sulla valutazione nella scuola primaria ha messo a tema la valutazione sul percorso di apprendimento anziché sui risultati ottenuti in singole prove. Questa riforma rappresenta una spinta all’innovazione anche per gli altri di ordini di scuola perché invita a riconsiderare i fattori coinvolti nel processo di apprendimento, senza ridurli unicamente alle abilità e ai contenuti delle singole discipline o al puro calcolo della media dei voti.
Tra i fattori coinvolti nel processo di apprendimento figurano anche le competenze socio-emotive (o soft-skills).
Il tema delle competenze socio-emotive ma anche del benessere a scuola risulta essere esigenza fondamentale, e non solo nella situazione attuale. Nella pratica didattica quotidiana sempre più si riscontra una difficoltà relazionale, sia tra pari che verso l’insegnante, anche a fronte di alte competenze disciplinari.
I caracter skills sono tratti che influenzano l’abilità di orientarsi verso gli obiettivi scelti, determinano la qualità delle relazioni e incidono sulla capacità di prendere decisioni. Sono quindi parte integrante di un processo di apprendimento.

 

Workshop di Ambito Umanistico con Fulvia del Bravo

Con il relatore approfondiremo i temi affrontati nella lezione introduttiva con esempi tratti dall'attività quotidiana di insegnate di materie letterarie ma anche di organizzatrice di attività di recupero scolastico.

 

Workshop di Religione e Arte con Sergio Ghio

Il relatore tramite esempi concreti, sia in ambito religioso che artistico, ci aiuterà a verificare la pertinenza della religione in un mondo secolarizzato. La sua esperienza di insegnante e di educatore anche in contesti extra-scolastici fornirà utili spunti per il lavoro didattico in classe in un clima di confronto costruttivo.

 

Il ballo: una skill importante - serata con il "gruppo Ricerca Danza Popolare di Verona"

Tornano per la terza volta i nostri amici del gruppo di ricerca balli popolari di Verona. Gli anni scorsi erano rimasti letteralmente entusiasti della nostra partecipazione... e bravura.

 

Iniziativa realizzata con il sostegno di:
Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano
Diocesi Bolzano-Bressanone